Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

Le finiture dei rossetti Mac (lipstick finishes)


I rossetti della Mac si distinguono non soltanto per la grandissima gamma di colori disponibili ma anche per le diverse finiture in cui sono proposti. Il finish è un elemento importantissimo da tenere in considerazione nella scelta del rossetto Mac, in quanto fa sì che si possa distinguere tra rossetti più o meno coprenti, più o meno brillanti.
Il finish meno coprente è il glaze: la traduzione italiana del termine (“glassa”) già ci fa intuire che la coprenza di questo tipo di rossetto è leggera, piuttosto trasparente, minore rispetto a quella di un lucidalabbra.
A seguire nella scala dal meno coprente al più coprente troviamo il cremesheen, finish luminoso e caratterizzato da una certa perlescenza, inserito di recente, agli inizi del 2009.
Poi troviamo i lustre, che hanno una coprenza leggermente maggiore e sono anch'essi piuttosto brillanti.
Anche il finish frost è perlato, ma ha una coprenza medio-alta.
L'amplified creme è uno dei miei finish preferiti, in quanto abbina alla coprenza una buona luminosità ed inoltre risulta molto idratante per le labbra, data la sua texture molto cremosa.
A seguire nella scala di una coprenza sempre più elevata troviamo i rossetti satin, anch'essi luminosi. Infine la finitura matte è caratterizzata da una elevata pigmentazione, simile a quella dei satin, ma risulta completamente opaca.

giovedì 29 luglio 2010

Le ciprie della TruccoMinerale.it

La NeveCosmetics (prima nota come "Trucco Minerale") offre una ampia varietà di ciprie che soddisfano ogni esigenza di pelle. Normalmente i comuni brand cosmetici che troviamo in profumeria propongono un unico tipo di cipria declinato in diverse nuances a seconda della tonalità di pelle. La NeveCosmetics, invece, ci offre 5 tipi di ciprie minerali, tutte impalpabili e trasparenti, che fissano il trucco donando alla pelle effetti diversi.
La cipria Dewy, ad esempio, conferisce luminosità all'incarnato, senza essere troppo invadente: in effetti "dewy" significa rugiada, e, come si legge dalla descrizione fornita nel sito, questa cipria dona un effetto fresco, illuminando e minimizzando i piccoli difetti.
Cipria Hollywood
La cipria Gold dust, come si evince dal nome (polvere dorata), è una cipria molto brillante e luminosa, che dona al viso una luce dorata. Perfetta per l'estate.
La cipria Matte è completamente trasparente ed opaca. Ottima per contrastare la lucidità del viso, tiene a lungo il trucco e può anche essere usata prima di procedere all'applicazione vera e propria del make up minerale come "base" per facilitarne le sfumature.
La cipria Perfect silky regala al viso un effetto vellutato: delicatamente rosata è indicata anche per contrastare un sottotono di pelle eccessivamente tendente al giallo. E' luminosa senza però essere scintillante, uniforma l'incarnato e lo rende setoso.
Infine, ultima arrivata è la cipria Hollywood. Si tratta di una cipria HD, ovvero uno di quei prodotti nati per i servizi fotografici (con flash e fotocamere ad alta definizione). Essa è composta di sola silica, un minerale trasparente ed impalpabile che riesce a diffondere la luce in modo da nascondere le disomogeneità della pelle (pori dilatati, linee d'espressione ed effetto lucido). Questa cipria ha un solo grande svantaggio: crea dipendenza! Sì perchè l'incarnato risulta incredibilmente uniformato e migliorato dopo averne applicato una piccola quantità che si finisce col volerla utilizzare tutti i giorni. Un piccolo consiglio è però quello di fare attenzione, in particolar modo se si ha la pelle secca, ad usare questa cipria con moderazione in quanto la silica tende a seccare la pelle.
Tutte le ciprie, così come gli altri prodotti della NeveCosmetics, sono rigorosamente made in Italy,non comedogeni, senza conservanti, siliconi e componenti di origine animale.

Cosa sono i primer?

I primer sono prodotti utilizzati per preparare (in diversi modi e a seconda delle esigenze) la pelle all'applicazione del make up. Essenzialmente un primer è destinato a far durare più a lungo il trucco, ma anche a migliorare l'aspetto della pelle stessa creando una sorta di "tela" su cui poter poi procedere più facilmente all'applicazione del make up.
La maggior parte dei primer è a base siliconica, ma oggi esistono anche primer senza siliconi (come, ad esempio, il primer viso della Korres).
Vi sono tre grandi categorie di primer: quelli per il viso, per gli occhi e per le labbra.
I primer viso consentono di migliorare l'aspetto della pelle e di far resistere più a lungo il fondotinta. I primer ad azione "filling", ossia "riempitiva" consentono di levigare la pelle e attenuare rughette e linee di espressione, nonchè pori dilatati (es. "Base lissante" Sephora). Altri titpi di primer hanno invece una funzione specifica "matificante", sono creati specificatamente per pelli a tendenza oleosa, assorbono il sebo e nascondono la dilatazione dei pori. (es. Make up for Ever "All mat")
Esistono poi anche primer "illuminanti" ossia non creati specificatamente per far resistere più a lungo il fondotinta ma solo per dare luminosità ad un colorito spento (es. "That gal" di Benefit).
Infine un primer viso può anche avere la funzione di correggere il colore dell'incarnato: i primer della Pupa, ad esempio, sono disponibili anche in una tonalità verdina per correggere couperose e rossori e violetta per carnagioni molto olivastre.
Urban Decay Primer Potion
Per quanto riguarda i primer per occhi (detti anche comunemente "basi per ombretto"), la loro funzione è quella di far resistere l'ombretto a lungo sulla palpebra, prolungandone ed esaltandone il colore, evitando che si formino antiestetici accumuli di prodotto nelle pieghette della palpebra stessa. Sebbene la funzione di base possa essere svolta anche da altri prodotti come matitoni, ombretti cremosi e correttori, il primer per occhi assicura senz'altro un risultato più duraturo. Il più famoso primer per occhi rimane il "Primer Potion" della Urban Decay, ora anche in versione brillante e opaca.
Infine i primer per labbra possono avere una duplice funzione: quella di levigare e appianare eventuali rughette e quindi far apparire le labbra più giovani e voluminose, ma anche quella di "cancellare" il colore originario delle stesse per procedere poi ad esempio all'applicazione di rossetti "nude" su labbra mediamente scure. Uno dei lip primer più conosciuti è di sicuro il Prep+Prime Lip della Mac.