La maggior parte dei primer è a base siliconica, ma oggi esistono anche primer senza siliconi (come, ad esempio, il primer viso della Korres).
Vi sono tre grandi categorie di primer: quelli per il viso, per gli occhi e per le labbra.
I primer viso consentono di migliorare l'aspetto della pelle e di far resistere più a lungo il fondotinta. I primer ad azione "filling", ossia "riempitiva" consentono di levigare la pelle e attenuare rughette e linee di espressione, nonchè pori dilatati (es. "Base lissante" Sephora). Altri titpi di primer hanno invece una funzione specifica "matificante", sono creati specificatamente per pelli a tendenza oleosa, assorbono il sebo e nascondono la dilatazione dei pori. (es. Make up for Ever "All mat")
Esistono poi anche primer "illuminanti" ossia non creati specificatamente per far resistere più a lungo il fondotinta ma solo per dare luminosità ad un colorito spento (es. "That gal" di Benefit).
Infine un primer viso può anche avere la funzione di correggere il colore dell'incarnato: i primer della Pupa, ad esempio, sono disponibili anche in una tonalità verdina per correggere couperose e rossori e violetta per carnagioni molto olivastre.
Urban Decay Primer Potion |
Infine i primer per labbra possono avere una duplice funzione: quella di levigare e appianare eventuali rughette e quindi far apparire le labbra più giovani e voluminose, ma anche quella di "cancellare" il colore originario delle stesse per procedere poi ad esempio all'applicazione di rossetti "nude" su labbra mediamente scure. Uno dei lip primer più conosciuti è di sicuro il Prep+Prime Lip della Mac.
Nessun commento:
Posta un commento